Lo yogurt è un alimento ricco di nutrienti e fonte eccellente di proteine e calcio di alta qualità, così come altri minerali (iodio, magnesio, potassio, fosforo) e vitamine quali: acido pantotenico (B5), riboflavina (B2), vitamina B12, vitamine A e D. Attualmente allo yogurt viene aggiunta una varietà di ingredienti e aromi (frutta, aromi naturali o sintetici).
È considerato una matrice alimentare adatta all’integrazione di ingredienti e di batteri probiotici utili al nostro organismo. Pertanto, lo yogurt può essere un’importante fonte dietetica per compensare la carenza di un numero elevato di nutrienti oggi giorno poco introdotti attraverso la nostra alimentazione e stile di vita. In effetti, gli studi lo hanno dimostrato il consumo di yogurt è associato a una migliore qualità della dieta in entrambi i bambini e gli adulti.
Per aggiungere ulteriore complessità, lo yogurt è un alimento fermentato. Anche se i materiali di partenza e i fermenti del latte possono essere i soliti ad essere scelti per la produzione di yogurt, questi possono variare in tutto il mondo. Il nostro caso per esempio prevede l’uso di Lactobacillus delbrueckii subsp bulgaricus e Streptococcus thermophilus.Al fine di soddisfare lo standard del Codex Alimentarius, lo yogurt deve contenere i due ceppi di batteri vivi, con un contenuto di ≥ 10 milioni di batteri / g nel prodotto finale. Inoltre l’attività di questi due ceppi batterici, in particolare, provoca la produzione di vitamine del gruppo B, acido linoleico coniugato, acido γ-aminobutirrico, peptidi e acidi grassi volatili.
Dott.ssa Maria Grazia Farbo
Biologa, Ph.D. Specialista in Microbiologia e Virologia Clinica
☎ Cell: +39 3486425186
📧 Mail: mgfarbo@uniss.it