Possiamo tranquillamente dire che le Seadas sono un dolce tipico sardo unico nel suo genere. Rappresentano nella loro straordinaria semplicità, un’intera isola grazie al suo sapore speciale, intenso ma fine e delicato al tempo stesso. Vi abbiamo fatto venire voglia per caso? Sapevate che prepararle in casa non è poi così difficile?
INIZIAMO QUINDI, provando a realizzarne qualcuna con la ricetta che andremo a suggerirvi:
INGREDIENTI per circa 10 Seadas
Munitevi di circa 100 g di strutto, 500 g di farina di grano duro, un uovo, 250 ml di acqua (tiepida)
Per il ripieno invece scorza di limone quanto basta (o arancia in base alla stagione), acqua circa 70/80g e naturalmente formaggio pecorino fresco.
Per guarnire il tutto
Miele (a piacimento)
COME PREPARARLA
Disponete la farina sul tavolo, mettendo al centro lo strutto e 100ml di acqua e iniziate a impastare.
Sempre aiutandovi con l’acqua, lavorate l’impasto fino a che non diventa liscio e morbido. Adagiate il tutto in una ciotola e copritela con una pellicola. Deve riposare a temperatura ambiente almeno una mezzora.
Nel mentre, preparate il ripieno. Grattugiate il pecorino e mettetelo in un tegame portando il tutto a temperatura. Manteniamo la fiamma bassa, continuando a mescolare in modo da far sciogliere il formaggio.
.
Togliamo il tegame dal fuoco e aggiungiamoci la scorza. Ora è venuto il momento di adagiare il tutto su un foglio di carta da forno. Appiattiamo leggermente e formiamo de dischi di media grandezza. Lasciate riposare 30min.
Ora riprendete il l’impasto e stendetelo in modo da formare una sfoglia sottile. Con l’aiuto di un coppapasta realizzate dei dischi di circa 10cm di diametro: attenzione, l’altezza della sfoglia non deve superare il mezzo centimetro.
Con l’albume ora spennellate i bordi dei dischi appena realizzati e mettete all’interno un dischetto di formaggio: Fatto ciò ricopriteli con un dischetto di sfoglia che non avete spennellato e sigillate i bordi aiutandovi anche con una forchetta.
.
Predisponete sul fuoco una padella con olio per friggere (quanto basta) e appena raggiunta la temperatura, immergeteci dentro le Seadas appena realizzate. Una volta arrivate alla cottura giusta, prendetele e adagiatele su fogli di carta assorbente.
Adagiateci sopra miele o zucchero.
Adesso non rimane che gustare le delizie appena realizzate. Buona degustazione!